UCP-DOM (UNITA' CURE PALLIATIVE DOMICILIARI)

SCOPRISCARICA LA SCHEDA

Le cure palliative dimostrano enormi benefici sulla qualità delle cure e della vita delle persone con malattie inguaribili. 

La Fondazione Anni Sereni, in convenzione con la Regione Lombardia e le ATS, attraverso UCP-DOM (Unità Cure Palliative Domiciliari) offre servizi di assistenza domiciliare cure palliative a favore di persone affette da patologie ad andamento cronico ed evolutivo per le quali non esistono terapie o, se esistono, sono inadeguate o inefficaci ai fini della stabilizzazione della malattia o di un prolungamento significativo della vita.

COSA SONO LE UCP-DOM

Il servizio di assistenza cure palliative domiciliari viene erogato dalla Fondazione Anni Sereni Onlus attraverso equipe multidisciplinari che operano in forma di UCP-DOM (Unità Cure Palliative Domiciliari) all’interno della Rete Regionale e Locale di Cure Palliative, ai sensi della DGR 5918/2016.

Le UCP-Dom sono uno dei nodi erogativi della Rete Regionale e Locale di Cure Palliative della Regione Lombardia, ed operano al suo interno in modo organizzato e coordinato sulla base di protocolli formalizzati nell’ambito della
Rete.

PRESTAZIONI EROGATE

 Le UCP-DOM della Fondazione Anni Sereni Onlus erogano prestazioni professionali di tipo medico, infermieristico e psicologico, aiuto assistenziale e sostegno spirituale oltre ad eventuali accertamenti diagnostici, fornitura dei farmaci, dei dispositivi medici, presidi ed ausili previsti dal Piano di Assistenza Individuale (PAI).

La Fondazione Anni Sereni garantisce diverse équipe multidisciplinari e multiprofessionali in possesso
di adeguata formazione ed esperienza, composte da medico palliativista, infermiere, OSS, psicologo, più altre figure professionali individuate in base alle specifiche esigenze.

Sono inoltre assicurate le figure professionali del fisioterapista, del dietista e dell’assistente sociale, attivabili in funzione del Piano di Assistenza Individuale. Le suddette figure sono integrate dall’assistente spirituale, nel rispetto della volontà e della libertà di coscienza del cittadino. 

Tali equipe sono in grado di erogare Cure Palliative nei due livelli assistenziali

  1. livello base: vengono erogati interventi rivolti a malati con bisogni clinici e assistenziali a decorso stabile e con minor tendenza a sviluppare complicanze; oltre a interventi programmabili.
    2. livello specialistico: vengono erogati interventi rivolti a malati con bisogni clinici e assistenziali complessi legati anche all’instabilità clinica e ai sintomi di difficile controllo, per i quali gli interventi di base sono inadeguati.

Tali interventi sono gestiti in modo specifico da équipe multiprofessionali e multidisciplinari dedicate all’attività di cure palliative e richiedono un elevato livello di competenza e modalità di lavoro interdisciplinare, di tale livello assistenziale il referente clinico è il medico palliativista.

Le prestazioni mediche sono garantite da professionisti in possesso dei requisiti previsti dalla recente normativa (specialità nella disciplina Cure Palliative o equipollente).

Il personale operante nella struttura possiede le competenze previste dalla normativa vigente per l’erogazione di cure palliative.

COME SI RICHIEDE

Il servizio di cure palliative domiciliari potrà essere attivato direttamente dai medici della Fondazione su richiesta delle famiglie o dell’utente stesso, recandosi presso la sede della struttura prescelta o contattando l’infermiera coordinatrice.

L’operatore della Fondazione, ricevuta la richiesta di attivazione, provvederà a concordare la valutazione
del paziente e l’organizzazione del servizio.

La UCP Dom della Fondazione Anni Sereni Onlus garantisce la presa in carico con le seguenti tempistiche:

  • colloquio di presa in carico con i familiari (e se possibile con la persona inalata) deve avvenire il prima possibile e comunque deve essere garantito, se necessario il colloquio entro 24 ore dalla segnalazione.
  • prima visita entro 48 ore dal colloquio, salvo differenti esigenze espresse dalla famiglia.
  • redazione del PAI entro 72 ore dalla prima visita

Presso l’hospice della fondazione Anni Sereni è attivo il servizio di segreteria con servizio di front-office,
anche telefonico, dal lunedì al venerdì.

Per approfondimenti sulle modalità di ammissione ti suggeriamo di scaricare la scheda del servizio.

SCHEDA DEL SERVIZIO UCP-DOM (UnITA’ CURE PALLIATIVE DOMICILIARI)

SCHEDA UCP-DOM (UNITA' PALLIATIVE DOMICILIARI)