RSA - CASA DI RIPOSO GIOVANNI PAOLO II

SCOPRISCARICA LA SCHEDA

PER IL BENESSERE DEGLI ANZIANI DEL TERRITORIO

La nostra RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) – Casa di Riposo Anni Sereni si trova a Treviglio (BG) ed accoglie anziani ultrasessantacinquenni di entrambi i sessi, parzialmente o totalmente non autosufficienti.

Accogliamo in via prioritaria anziani residenti nei Comuni di Treviglio (BG), Caravaggio (BG) e Fara Gera d’Adda (BG). Tale scelta è operata a tutela degli anziani del territorio per permettere loro di vivere nel proprio contesto storico e ambientale e dare maggiore possibilità a parenti e amici di fare loro visita.

La nostra RSA ha una capacità ricettiva di 154 posti in camere singole, doppie o triple. 151 posti sono accreditati e contrattualizzati dalla Regione Lombardia. Di questi 151 posti residenziali, 24 sono nel nucleo Alzheimer.

Le atmosfere gradevoli, il giardino interno e l’organizzazione degli spazi fanno della nostra casa di riposo un luogo improntato al benessere, dove il rispetto delle singole esigenze contribuisce all’integrazione sociale di ogni Ospite.

Se stai scegliendo una Residenza per anziani per un tuo caro puoi contattarci per visitare la struttura.

Nel 2021 il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha intitolato la struttura a San Giovanni Paolo II.

COSA DICONO DI NOI

“Ciao sono Rosetta, ho 76 anni e sono entrata in questa struttura il 18 dicembre di ben 20 anni fa. Prima di venire qui ho sempre vissuto a Castel Cerreto, una bellissima frazione di Treviglio. Ho una bellissima stanza al 5°piano, con un bel balcone e una meravigliosa vista dei campi che mi ricorda tanto casa mia. Sono una veterana della struttura, mi trovo benissimo, aiuto gli operatori del piano sparecchiando e pulendo i tavoli e in animazione spingo le carrozzine. Grazie alla Fondazione, per la prima volta nella mia vita, quest’anno ho visto il mare. Amo partecipare alle gite, alle feste e chiacchierare al bar con parenti e amici.”

Rosetta, 76 anni

Ospite della RSA Anni Sereni

AMMISSIONE

La domanda di ammissione deve essere inoltrata al proprio Comune di residenza, che provvederà all’istruttoria della domanda ed alla formazione della graduatoria, secondo le procedure comunali deliberate.

I 151 posti sono assegnati ai Comuni in ragione della popolazione residente. Le persone non residenti nei tre Comuni fondatori possono presentare la domanda di ingresso direttamente agli uffici amministrativi della Fondazione. 

Per loro è prevista una lista d’attesa che è subordinata alle liste dei tre Comuni.

Anche per i posti di sollievo la domanda va presentata al proprio Comune di residenza per l’inoltro all’Ufficio di Piano che redige e gestisce la relativa lista d’attesa.

I criteri di inserimento in graduatoria riguardano le condizioni sociali (invalidità, composizione nucleo famigliare, rete di supporto, situazione abitativa, emergenza sociale ecc..) e la situazione sanitaria (classe sosia, mobilità, igiene, alimentazione ecc…).

Per maggiori informazioni sulle modalità di ammissione scarica la scheda del servizio.

LA STRUTTURA

La nostra RSA si trova a Treviglio (BG). L’edificio centrale si sviluppa su 6 piani oltre il piano interrato. 

All’interno trovi ambienti luminosi e recentemente rinnovati, tra cui una palestra, sale per riabilitazione, bar, sala pranzo, aree lettura e numerosi ambienti per attività culturali, di intrattenimento ed animazione curate dal servizio di animazione sociale.

Gli ospiti sono accolti in camere singole, doppie o triple. Le stanze possono essere personalizzate con oggetti e arredi, in accordo con la Direzione, e sono tutte dotate di aria condizionata, televisore e servizi igienici attrezzati all’utilizzo di persone disabili.

Grazie ad un impianto a chiamata posizionato accanto ad ogni letto, l’anziano ha la possibilità di richiedere l’intervento del personale sanitario ed assistenziale in ogni momento.

L’esterno include spazi terrazzati che si affacciano sul vasto parco esterno di 8.000 mq a disposizione degli ospiti, con funzione di giardino terapeutico e percorsi pedonali attrezzati.

Ospiti della RSA Anni Sereni

Anni di Attività della RSA Anni Sereni

Personale in Servizio nella RSA Anni Sereni

SERVIZI

Visite mediche, sessioni di fisioterapia, animazione, gite, pomeriggi con musica e giochi ricreativi. Le giornate alla RSA Anni Sereni sono piene di attività. Nella retta sono inclusi i seguenti servizi:

Assistenza socio sanitaria

Garantiamo assistenza medica ed infermieristica 24 ore su 24 per tutti i giorni della settimana.

Le diverse figure professionali che compongono l’équipe socio-sanitaria (medico, caposala, infermiere, operatore socio-sanitari, terapista della riabilitazione, animatore, assistente sociale) lavorano con l’obiettivo di recuperare il benessere e la salute dell’anziano.

Gli operatori socio-sanitari accompagnano e aiutano gli anziani nelle attività della vita quotidiana, assicurando l’igiene personale, l’assistenza durante il pasto e rispondono ai bisogni personali, nel rispetto della dignità della persona e della privacy.

Prestazioni specialistiche

Il personale in servizio o disponibile per consulenze presso la RSA Anni Sereni include  medici fisiatri, cardiologi, dermatologi, dietologi, psicologi ed altre figure mediche professionali.

Gli interventi specialistici sono richiesti dal medico dell’Ospite per rispondere a specifici bisogni.

Riabilitazione e Fisioterapia

Le attività di riabilitazione e fisioterapia vengono svolte al piano di degenza o nella palestra, in gruppo o come attività individuali, sulla base della prescrizione del medico fisiatra.

Gli interventi riabilitativi aiutano a mantenere le capacità residue a livello motorio, funzionale e cognitivo.

Servizio Sociale

All’interno della RSA è presente la figura dell’ Assistente Sociale che svolge la propria attività per gli ospiti e i loro familiari, fornendo supporto, informazione e consulenza per affrontare nel modo più adeguato possibile, situazioni di disagio e necessità

Servizio Animazione

Ogni giorno vengono proposte attività ricreative, culturali e di socializzazione, per esempio giochi di società, concerti, ascolto guidato della musica, letture, pittura, cineforum, gite e uscite programmate.

I residenti vengono invitati a partecipare alle attività in rapporto alle loro capacità e disponibilità.

Ristorazione

I pasti sono preparati nella cucina interna della RSA Anni Sereni. Esistono 4 menù che variano a seconda della stagione e prevedono una programmazione settimanale.

Sono previste diete individualizzate a seconda della prescrizione medica.

Assistenza Religiosa

• S. messa giornaliera, tranne il sabato
• recita pomeridiana del Rosario
• visita e assistenza personale del Sacerdote.
• Il rito funebre, previo accordo con la referente dello staff animazione, può essere celebrato nella
chiesa della Fondazione. Per i costi di gestione è applicata una tariffa.

Servizio Lavanderia

Per tutti gli ospiti è previsto il servizio lavanderia per la biancheria personale.

Parrucchiere e Pedicure

Il servizio gratuito di taglio, lavaggio e asciugatura dei capelli è svolto per le donne e gli uomini da un parrucchiere professionista convenzionato.

Il servizio di rasatura della barba è garantito da personale interno.

Sono a carico dell’ospite solo la “tintura” e
la “permanente”.

 

Custodia

Viene offerto gratuitamente agli Ospiti il servizio di custodia di denaro e di oggetti di modico valore.

Trasporto

Agli Ospiti viene offerto il servizio di trasporto con mezzi della Fondazione o in autoambulanza per esigenze sanitarie (visite ed esami clinici, ricoveri ospedalieri) o se programmate dalla Fondazione stessa.

È richiesta la presenza del famigliare. Qualora non fosse possibile, l’ospite verrà accompagnato dal personale della Fondazione dietro versamento del contributo previsto.

COSA DICONO DI NOI

“Desidero ringraziarvi di cuore per l’assistenza che avete prestato a papà Giuseppe. La Vostra struttura è meravigliosa, gli spazi accoglienti, l’ordine, la pulizia. Eccezionali. L’animazione degli ospiti viva, il calore umano percepibile, la presenza, la condivisione delle informazioni, ineguagliabili. Continuate così. Grazie”

Roberta Tallone, Treviglio (BG)

LA GIORNATA DELL’OSPITE

Ore 7.00 inizio dell’attività igienico – assistenziale
Ore 8.30 distribuzione della colazione
Ore 9.30 Inizio attività riabilitative
Ore 10.00 S. Messa (partecipazione libera)
Ore 10.40 attività ricreative
Ore 12.15 distribuzione pranzo
Ore 13.00 Riposo
Ore 14.30 Attività igieniche
Ore 15.30 Attività ricreative
Attività riabilitative
Ore 16.30 merenda
Ore 16.45 recita pomeridiana del Rosario (partecipazione libera)
Ore 18.30 distribuzione cena
Ore 19.30 inizio attività igieniche
Riposo notturno

Le attività ricreative e di laboratorio, svolte nella sala di animazione ed ai piani, hanno una programmazione settimanale esposta all’ingresso della Residenza e in ogni nucleo. 

SCHEDA DELLA RSA ANNI SERENI

SCHEDA RSA ANNI SERENI