Cenni storici

stemmi-comuni-fondatori
  • admin
  • 9 luglio 2015

Nel 1961 i Comuni di Treviglio, Caravaggio e Fara Gera d’Adda, nonché le IPAB “Pia Casa di Riposo Brambilla-Crotta” di Treviglio e il “Ricovero Giuseppe Garibaldi” di Caravaggio, costituirono il Consorzio Intercomunale per il Gerontocomio con lo scopo di realizzare una Casa Albergo.

 

La Residenza ha iniziato la propria attività il 1° novembre 1972, come “Casa Albergo “ per anziani autosufficienti, trasformandosi poi in residenza socio-sanitaria per anziani (RSA).

 

L’edificio centrale, che si sviluppa su 6 piani oltre il piano interrato, è circondato da un giardino di 8.000 mq a disposizione degli ospiti.

 

Il Consorzio Intercomunale, in ossequio alla Legge 04/05/2001, n. 207 e alla Legge Regionale n. 1/2003 che imponevano la trasformazione delle IPAB in enti di diritto privato o in enti di diritto pubblico nella forma di Aziende di Servizi alla Persona, nel 2004 si è trasformato in fondazione con l’attuale denominazione di “Fondazione Anni Sereni Treviglio, Caravaggio e Fara Gera d’Adda ONLUS”.

 

Lo Statuto è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione con la Delibera n. 88 del 22/10/2003. La Fondazione è amministrata da 7 Consiglieri nominati dai sindaci dei tre Comuni fondatori.

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è composto da 7 membri, così nominati:

  • tre dal Comune di Treviglio;
  • tre dal Comune di Caravaggio;
  • uno dal Comune di Fara Gera d’Adda.

I componenti del Consiglio di Amministrazione durano in carica 5 anni e potranno essere rinnovati per un massimo di due mandati consecutivi.

La composizione, i poteri e il funzionamento sono stabiliti dallo Statuto della Fondazione. 

Fondazione Anni Sereni Onlus - Cookie policy - Privacy policy