40 ANNI DI CRESCITA

SCOPRI LA NOSTRA STORIA

1961

I Comuni di Treviglio, Caravaggio e Fara Gera d’Adda, nonché le IPAB “Pia Casa di Riposo Brambilla-Crotta” di Treviglio e il “Ricovero Giuseppe Garibaldi” di Caravaggio, costituiscono il Consorzio Intercomunale per il Gerontocomio con lo scopo di realizzare una Casa Albergo.

1972

La Residenza inizia la propria attività come “Casa Albergo” per anziani autosufficienti, trasformandosi poi in residenza socio-sanitaria per anziani (RSA). L’edificio centrale, che si sviluppa su 6 piani oltre il piano interrato, è circondato da un giardino di 8.000 mq a disposizione degli ospiti

2003

Il Consorzio Intercomunale, in ossequio alla Legge 04/05/2001, n. 207 e alla Legge Regionale n. 1/2003 che imponevano la trasformazione delle IPAB in enti di diritto privato o in enti di diritto pubblico nella forma di Aziende di Servizi alla Persona si trasforma in fondazione con l’attuale denominazione di “Fondazione Anni Sereni Treviglio, Caravaggio e Fara Gera d’Adda ONLUS”

2003

Lo Statuto è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione con la Delibera n. 88 del 22/10/2003. La Fondazione è amministrata da 7 Consiglieri nominati dai Sindaci dei tre Comuni fondatori.

2009

La Fondazione amplia i propri servizi aprendosi al territori con l’A.D.I. e il nucleo Alzheimer viene accreditato per 24 posti letto.

2015

Viene completata la realizzazione della palazzina San Riccardo Pampuri. Al primo piano 8 stanze singole per il nucleo HOSPICE e al piano terra 5 camere doppie dedicate alle CURE INTERMEDIE.

2020

Si avviano i lavori di ampliamento della nuova ala che potrà ospitare 35 pazienti in più. Al piano terreno verrà ospitato il Consultorio dell’ASST Bergamo Ovest