I minialloggi protetti si inseriscono nella rete di servizi sociali con la finalità di garantire assistenza e supporto a persone “fragili” che, pur godendo di una certa autonomia, necessitano di protezione sociale o, più semplicemente, temono la solitudine e l’isolamento.

I minialloggi permettono di garantire all’utente la propria privacy in un ambiente di vita confortevole e sicuro.

Presso la Fondazione sono disponibili 8 minialloggi, di cui 6 con un letto e 2 con due letti.

COSA DICONO DI NOI

“Sono Anna e sono di origini cremonesi, mi sono trasferita a Caravaggio nel 1962, dove ho vissuto fino a qualche anno fa. Il 1 giugno 2017 sono entrata in un appartamento della Fondazione, il numero 6 quello di color lilla, mi sono sentita subito a casa, amata e coccolata da tutti.
Tengo in ordine il mio appartamento, anche se tutte le mattine passa la signora dell’impresa di pulizie, a pranzo e a cena mangio (benissimo) nella sala pranzo in compagnia degli altri inquilini e degli altri ospiti. Una volta a settimana vado a casa di mia figlia, ma se ci sono delle feste preferisco restare in fondazione a cantare e ballare, insomma a divertirmi. Partecipo sempre a tutto quello che l’animazione propone, anche alle gite. Due anni fa sono andata con loro a Roma a trovare il papa e quest’anno a giugno siamo andati una settimana a Rimini. Vado d’accordo con tutti: ospiti, operatori e volontari, ho trovato tantissime persone speciali.”

Anna

Ospite dei Mini Alloggi dal 2017

LA STRUTTURA

Ogni mini alloggio all’interno della nostra struttura è dotato di riscaldamento e raffrescamento, ricircolo aria, tapparelle elettriche, videocitofono e impianto di chiamata operatori e si articola in quattro aree:

  • L’ingresso con il guardaroba che si apre sul soggiorno;
  • Il bagno che permette l’accesso anche ai disabili, attrezzato con doccia a sfioro;
  • Il soggiorno, che include una cucina con il piano di cottura a induzione e un frigorifero per le bibite, tutto il corredo necessario, un tavolo con due sedie e un divano letto per ospitare saltuariamente i propri amici e parenti, un televisore LCD 42”;
  • La zona notte con letto con rete elettrica con snodo a 3, comodino, armadi e cassettiera, biancheria
    piana inclusa.

All’esterno dell’edificio vi è inoltre un piazzale dotato di bersò in prossimità della fontana, un ampio giardino con area ombreggiata dotata di panchine e percorsi di camminamento.

SERVIZI

Visite mediche, sessioni di fisioterapia, animazione, gite, pomeriggi con musica e giochi ricreativi. Le giornate alla RSA Anni Sereni sono piene di attività. Nella retta sono inclusi i seguenti servizi:

Assistenza socio sanitaria

Garantiamo assistenza medica ed infermieristica 24 ore su 24 per tutti i giorni della settimana.

Le diverse figure professionali che compongono l’équipe socio-sanitaria (medico, caposala, infermiere, operatore socio-sanitari, terapista della riabilitazione, animatore, assistente sociale) lavorano con l’obiettivo di recuperare il benessere e la salute dell’anziano.

Gli operatori socio-sanitari accompagnano e aiutano gli anziani nelle attività della vita quotidiana, assicurando l’igiene personale, l’assistenza durante il pasto e rispondono ai bisogni personali, nel rispetto della dignità della persona e della privacy.

Prestazioni specialistiche

Il personale in servizio o disponibile per consulenze presso la RSA Anni Sereni include  medici fisiatri, cardiologi, dermatologi, dietologi, psicologi ed altre figure mediche professionali.

Gli interventi specialistici sono richiesti dal medico dell’Ospite per rispondere a specifici bisogni.

Riabilitazione e Fisioterapia

Le attività di riabilitazione e fisioterapia vengono svolte al piano di degenza o nella palestra, in gruppo o come attività individuali, sulla base della prescrizione del medico fisiatra.

Gli interventi riabilitativi aiutano a mantenere le capacità residue a livello motorio, funzionale e cognitivo.

Servizio Pulizia e Manutenzione

L’alloggio è pulito quotidianamente dalla impresa operante in Fondazione.

Periodicamente vengono effettuati interventi di sanificazione e le manutenzioni programmate.

La manutenzione è a carico della Fondazione.

Servizio Animazione

Ogni giorno vengono proposte attività ricreative, culturali e di socializzazione, per esempio giochi di società, concerti, ascolto guidato della musica, letture, pittura, cineforum, gite e uscite programmate.

I residenti vengono invitati a partecipare alle attività in rapporto alle loro capacità e disponibilità.

Ristorazione

I pasti sono preparati nella cucina interna della RSA Anni Sereni. Esistono 4 menù che variano a seconda della stagione e prevedono una programmazione settimanale.

Sono previste diete individualizzate a seconda della prescrizione medica.

Assistenza Religiosa

• S. messa giornaliera, tranne il sabato
• recita pomeridiana del Rosario
• visita e assistenza personale del Sacerdote.

Parrucchiere e Pedicure

Il servizio, gratuito, è svolto per le donne e gli uomini da parrucchiere professionista,  convenzionato.

Il servizio di rasatura della barba è garantito da personale interno.

Sono a carico dell’utente solo la “tintura” e la “permanente”.

 

Custodia

Viene offerto gratuitamente agli Ospiti il servizio di custodia di denaro e di oggetti di modico valore.

Trasporto

E’ offerto gratuitamente con mezzi della Fondazione o in autoambulanza per esigenze sanitarie (visite ed esami clinici, ricoveri ospeda-
lieri) o programmate dalla Fondazione.

Sono a carico del paziente i trasporti non sanitari e quelli non programmati dalla Fondazione.

È richiesta la presenza del famigliare. Qualora non fosse possibile, l’utente verrà accompagnato dal personale della Fondazione dietro versamento di un contributo come previsto dalle prestazioni aggiuntive.

AMMISSIONE

Destinatari dei minialloggi sono i residenti dei Comuni di Treviglio, Caravaggio e Fara Gera d’Adda, aventi un’età su-
periore ai 65 anni, totalmente autosufficienti.

Indicativamente 4 alloggi sono destinati al Comune di Treviglio (BG), 3 al Comune di Caravaggio (BG) e 1 al Comune di Fara Gera d’Adda (BG), salvo eccezioni deliberate dal Consiglio di Amministrazione o carenze nella lista di attesa.

Nell’assegnazione verranno considerate anche eventuali situazioni di disagio socio abitativo, ferma restando la solvibilità dell’utente.

La domanda di ammissione deve essere inoltrata alla Segreteria della Fondazione, che provvederà all’istruttoria della domanda ed alla formazione della graduatoria.

Per maggiori informazioni sulle modalità di ammissione scarica la scheda del servizio.

SCHEDA DEL SERVIZIO DI MINIALLOGGI

SCHEDA MINIALLOGGI